Un attacco informatico può bloccare l’Italia?
Il Cyber Security Framework Nazionale e l’applicazione in ambito Infrastrutture Critiche
Per impedire il blocco a catena delle infrastrutture vitali del nostro Paese, le nuove difese dagli attacchi informatici devono trasformare in una forza collettiva la vulnerabilità data dall’interdipendenza sistemica delle nostre infrastrutture critiche.
La AIIC, Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche, ne discuterà in un incontro pubblico mercoledi 13 aprile 2016 dalle ore 14.00 in via Ariosto, 25 a Roma, ospite dell’università La Sapienza.
Il punto di partenza sono le indicazioni del quadro di riferimento Nazionale in materia di Cyber Security ed in particolare il Cyber Security Framework Nazionale realizzato, in collaborazione con il governo italiano e grandi aziende, da CIS Sapienza e CINI Cyber Security National Lab.
Le raccomandazioni, soprattutto metodologiche, contenute nel documento, dovranno essere adattate ad alcuni settori strategici; tra essi le infrastrutture critiche, enti pubblici e aziende private da cui dipende in ogni istante il “funzionamento” del Paese e la reciproca influenza con altri Stati.
La AIIC, che unisce grandi aziende e professionisti, metterà a punto i previsti adattamenti del “Cyber Security Framework Nazionale” alle Infrastrutture Critiche, le quali, proprio per la loro estrema interdipendenza, necessitano di condividere il linguaggio e le metodologie di prevenzione e risposta agli attacchi Cyber.
Interverranno la presidente dell’associazione Luisa Franchina, il curatore del “Framework” professor Roberto Baldoni e il colonnello Paolo Puri della presidenza del consiglio dei ministri.
AIIC promuove l’iniziativa di contestualizzazione del Framework Nazionale di Cybersecurity per le Infrastrutture Critiche Italiane
Mercoledi 13 aprile 2016 ore 14.00 – 16.30
Aula Magna Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti”
Sapienza Università degli Studi di Roma
Via Ariosto, 25 – Roma
ore 14.00 – 14.30 Registrazione Partecipanti
ore 14.30 – 14.40 Saluti istituzionali
Alberto Marchetti Spaccamela, Direttore Dipartimento Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale
ore 14.40 – 14.50 Benvenuto ed introduzione
Luisa Franchina, Presidente dell’Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche
ore 14.50– 15.10 Infrastrutture Critiche in Italia: stato delle norme ed evoluzioni
Col. Paolo Puri, Consigliere Militare Aggiunto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
ore 15.10– 15.50 Il Framework nazionale di Cyber Security
Roberto Baldoni, Direttore del Centro di Ricerca Cyber Intelligence and Information Security e del Laboratorio Nazionale di Cyber Security
ore 15.50 – 16.10 Sessione di domande e risposte, conclusioni
ore 16.10 – 16.30 Caffè
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione da inviare a : segreteria@infrastrutturecritiche.it.
Al termine dell’evento presso la medesima sede a partire dalle ore 16.30 si terrà l’assemblea ordinaria dei Soci AIIC del 2016, a cui potranno accedere solo i soci di AIIC in regola con l’iscrizione.