Notizie

Centrali operative evolute e dispositivi connessi per la sicurezza dei cittadini

La sicurezza personale è una delle preoccupazioni principali degli italiani, che va oltre i fatti di cronaca che ogni giorno vengono riportati dai mezzi di comunicazione. Soprattutto, ma non solo, nelle grandi città, la sensazione di insicurezza è latente, come pure l’incertezza legata a come comportarsi in caso di aggressione: sono 6 milioni 788 mila le donne che, nel corso della propria vita, hanno subìto una qualche forma di violenza (dati Istat riferiti al 2014). Axitea, che opera in Italia come Global Security Provider, offre una risposta a questa situazione con Ayuto.

Ayuto è un sistema antirapina o antiaggressione tascabile, attivabile con la semplice pressione di un tasto e collegato costantemente con le Centrali Operative Axitea; è in grado di trasmettere all’istante la richiesta di soccorso, in modo efficace e discreto.

Grazie alla tecnologia GDSP (Global Data Service Platform) Ayuto, il dispositivo dedicato di sicurezza personale, si collega all’operatore telefonico con maggior segnale garantendo il massimo della copertura ovunque e, a differenza di uno smartphone, non richiede attivazione né codice di sblocco. E’ sufficiente premere il pulsante di SOS per contattare la Centrale Operativa Axitea, dove un operatore resterà in ascolto silente per evitare rischi ulteriori alla persona aggredita, attivando l’intervento in caso di necessità. Lo smartphone e le applicazioni disponibili non risultano adeguate a questo tipo di necessità perché il device stesso può essere oggetto di furto, inoltre i tempi di attivazione e di risposta delle app non sono abbastanza tempestivi in caso di reale bisogno.

Ayuto può essere configurato in modalità antirapina o antiaggressione, richiedendo l’intervento di una pattuglia Axitea o delle Forze dell’Ordine. Parallelamente, vengono indicati dal cliente dei recapiti urgenti, che saranno allertati in contemporanea alla richiesta di soccorso. Grazie alle coordinate GPS rilevate dal dispositivo, sarà semplice localizzare in tempi brevi la persona che chiede aiuto.

“Se la sicurezza personale è un aspetto fondamentale per ognuno di noi, il suo livello può essere indubbiamente innalzato facendo uso delle giuste tecnologie”, spiega Maurizio Tondi, VP Strategy di Axitea. “Ayuto nasce per rispondere a questa specifica necessità, privilegiando l’immediatezza della richiesta di soccorso e la copertura costante garantita dalle nostre Centrali Operative, proprio per garantire maggiore sicurezza ai cittadini in ogni momento della giornata. L’introduzione del servizio ha già prodotto risultati importanti, tanto che stiamo lavorando per estendere la gamma a dispostivi indossabili, che fanno leva sull’Internet delle Cose (IoT).”

Condividi sui Social Network:
Redazione

Recent Posts

Essere donna che lavora nel settore cyber nel 2024: Federica Maria Livelli una rôle model

Le donne che si occupano di cybersecurity hanno un insieme distinto di competenze che possono…

4 mesi ago

Il valore giuridico delle immagini video da sistemi di sorveglianza urbana

“L’aereo è il mezzo più sicuro che esiste: è quello che fa meno feriti” Luciano…

8 mesi ago

Cybersecurity per l’Industria digitale: come iniziare un percorso di protezione efficace in 3 passi

Quando si parla di cybersecurity, la domanda più frequente è: come iniziare a impostare una strategia di…

9 mesi ago

Gli hate crimes oggi. L’antisemitismo e le sue forme nascoste

A Sidney una piccola folla auspica l'utilizzo del gas per uccidere gli ebrei. In Germania,…

9 mesi ago

Nuovo Regolamento Macchine: la risposta dell’UE ai rapidi cambiamenti tecnologici nel settore delle macchine

I profondi cambiamenti nel mondo della progettazione e produzione di macchine e macchinari, integrati sempre…

1 anno ago

Le nuove leggi UE per la sicurezza e la cybersicurezza dell’industria manifatturiera

Il Parlamento Europeo approva ad aprile 2023 il Nuovo Regolamento Macchine. Ciò significa che, in…

1 anno ago