Intervista a Barbara Lomartire, responsabile Marketing e Comunicazione di Venitem
Da società di sola accessoristica di qualità per sistemi di allarme a fornitore di sistemi completi, una evoluzione importante nella vita di una società e quindi anche di Venitem, l’azienda veneta che ha avuto il coraggio di compiere questo importante processo di diversificazione in un momento non esaltante del ciclo economico. Sulle ragioni di questa scelta e su altri aspetti della vita aziendale abbiamo interpellato Barbara Lomartire, responsabile Marketing e Comunicazione di Venitem.
Quali, quindi, le ragioni di questa scelta strategica?
Venitem è nata come produttrice di sirene d’allarme antifurto e antincendio di alta qualità. L’idea, rivelatasi poi vincente, è derivata dall’unione di differenti esigenze alle quali nessuno nel settore aveva mai pensato prima: tecnologia e design. I nostri prodotti sono conosciuti per la loro estetica particolare che non ha mai tralasciato, però, la qualità tecnica. Siamo riusciti a brevettare una serie di tecnologie che hanno segnato una svolta per il mondo degli avvisatori ottico- acustici e che rimangono, tutt’oggi, innovative. La nostra produzione si è diversificata nel tempo con prodotti e accessori multifunzione per sistemi d’allarme, molto semplici e intuitivi; non da ultima MoSe, la prima sirena dotata di scheda vocale ad altissima qualità audio e di sistema di illuminazione a led, utilizzabile come sistema di protezione ma anche semplicemente come lampada da esterno. La scelta di presentare il sistema completo è derivato, oltre che dalla naturale evoluzione dell’azienda, dalle decise richieste della clientela, desiderosa di avere un impianto di qualità, marchiato 100% Venitem.
Il pezzo forte della nuova offerta è la centrale che prima non era nel vostro catalogo. Conoscendo i vostri prodotti mi viene logicamente da pensare che anche per questo nuovo importante tassello vi siate uniformati ai criteri di semplificazione (installazione e programmazione), qualità e design. Può illustrare le caratteristiche salienti della centrale ed eventuali elementi distintivi da altri prodotti sul mercato?
Esattamente. La nuova centrale MIrA deriva da una collaborazione con una stimata e conosciuta azienda del settore. un case e una tecnologia studiati secondo lo stile Venitem, performance ideate per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in totale semplicità.
La centrale MIrA risulta estremamente facile da installare e programmare, grazie alla preforatura per l’alloggiamento di tutti gli accessori, al manuale d’istruzioni semplificato e alle configurazioni fornite di default.
In fase di programmazione, l’installatore può operare sia da tastiera che da pc, utilizzando un software dedicato. MIrA ospita 8 linee a bordo della scheda madre, espandibili fino a un massimo di 20.
L’ampliamento può essere effettuato per via filare utilizzando espansioni su bus a 4 o 8 linee.
È in grado di gestire fino a 4 gruppi indipendenti; a ogni gruppo possono essere abbinate fino a 3 modalità di accensione, gestibili con un massimo di 24 codici utente, ciascuno abbinabile a una chiave di prossimità.
Di serie a bordo della centrale si trova un combinatore GSM capace di supportare fin a 8 numeri di telefono. Il combinatore PSTn è invece acquistabile separatamente.
Da oggi è disponibile anche la APP gratuita per smartphone, che consente di gestire la nuova centrale semplicemente attraverso l’invio di un SMS, utilizzabile anche in assenza di collegamento a internet della centrale. MIrA è un prodotto completo nelle prestazioni e perfetto nelle finiture; il suo design elegante si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Box e tastiera sono verniciati con metodi garantiti e quest’ultima è disponibile in diverse colorazioni, per accontentare tutte le richieste estetiche della clientela, come vuole la tradizione Venitem. Anche le chiavi di prossimità presentano un design originale e piacevoli abbinamenti di colore.
Questo innesto avviene in un momento di particolare vigore per la società che ha chiuso un 2014 in modo soddisfacente a prevede un 2015 all’insegna della crescita. Ci può commentare i risultati raggiunti e anticipare qualcosa sugli obiettivi a breve?
Il fattore che ci ha permesso di non “inciampare”, anche in periodi in cui le contingenze economiche non erano tra le più favorevoli, è stato il nostro continuo slancio innovativo. Abbiamo sempre investito nella ricerca per presentare prodotti validi e al passo coi tempi, anche in momenti in cui tante aziende del settore tendevano a ritirarsi o a contenere i costi a scapito dell’innovazione. Per questo siamo sempre riusciti a chiudere in maniera positiva, senza subire più di tanto la crisi. Sicuramente il 2014 è stato un anno positivo per le vendite, per le novità presentate ma anche per la crescita interna dell’azienda.
Per il 2015 abbiamo in serbo altre novità, che verranno senza dubbio presentate alla Fiera Sicurezza e che speriamo possano ancora colpire il mercato in maniera positiva!
Immagino che vendere soluzioni complete vi abbia indotto a programmare anche una attività di formazione presso le forze com merciali e probabilmente anche a rivedere l’assetto commerciale. E’ cosi?
Assolutamente. La centrale Mira è tanto recente quanto richiesta. Da subito abbiamo attivato un’attività formativa sia in azienda che presso i clienti che hanno dimostrato interesse per questo nuovo prodotto.
Tra i principali incontri, la prima presentazione tecnico-commerciale “ufficiale” è avvenuta lo scorso febbraio a Pescara, in occasione dell’evento di presentazione aziendale Venitem, con riscontri a dir poco positivi. In azienda è comunque sempre presente personale tecnico formato per l’assistenza post-vendita.
Abbiamo cercato di ridurre al massimo i contatti per l’assistenza e di favorire gli installatori nel loro lavoro, fornendo la centrale con configurazioni di default, e manuali d’istruzione semplificati. Inoltre, i nostri commerciali sono sempre disponibili e attivi per qualsiasi tipo di richiesta.
Ho saputo che avete fatto nuove assunzioni: che tipologie di figure avete inserito in organico e con quali finalità?
Nell’ultimo anno abbiamo potenziato sia i comparto tecnico-produttivo che commerciale. In vista dell’apertura di nuovi canali sul mercato estero, abbiamo cercato di dotarci di personale altamente qualificato e multilingue che possa soddisfare al meglio le più svariate richieste della clientela, oltre a rappresentarci al meglio nelle nostre presenze internazionali. L’ufficio commerciale Italia ha visto l’adozione di nuove leve, capaci di seguire il cliente in maniera rapida, professionale e cordiale. Quanto al comparto tecnico e produttivo, la strategia è stata quella di rafforzarlo da un lato con tecnici esperti nel settore, ma affiancandovi anche menti giovani, preparate e brillanti capaci di sviluppare al meglio il nostro spirito innovativo.
Il processo di sviluppo e produttivo è totalmente in house. Non avete pensato a delocalizzazioni Come vi difendete dai prodotti “cinesi”?
Continuiamo a mantenere la produzione al 100% in Italia, con collaudo e assemblaggio di tutti i nostri prodotti interamente in azienda. Questo ci permette di controllarne qualità e resa. ogni singolo prodotto viene testato prima di essere commercializzato, al fine di azzerare il margine di errore. uno dei tratti che maggiormente ci contraddistingue è proprio il Made in Italy, e sinceramente non siamo disposti a rinunciarvi. I prodotti cinesi? e’ un argomento che non ci riguarda.
Lavoriamo su fasce di prodotto e clientela completamente diverse. Chi compra Venitem è alla ricerca di un prodotto di alta gamma, esige una qualità certificata, perfezione tecnica e cura del dettaglio. Inoltre design, finiture particolari, utilizzo di materiali di prima scelta, alti standard qualitativi sono plus che ci distinguono dai concorrenti e che ancora nessuno, nonostante i tentativi, è riuscito a raggiungere.
Da ultimo un accenno alla internazionalizzazione: dove siete presenti, quali leve state azionando per sviluppare le vendite all’estero e quali gli obiettivi?
Da sempre siamo attenti all’internazionalizzazione e siamo presenti sul mercato estero, soprattutto quello europeo, con diversi punti di distribuzione.
Nell’ultimo biennio abbiamo incrementato la nostra presenza sulle aree del bacino mediterraneo, est europa e Medio oriente. A nostro favore va la capacità di offrire prodotti customizzati, realizzati nel rispetto delle diverse normative nazionali e rispondenti a qualsiasi tipo di esigenza estetica e prestazionale del cliente.
Gli obiettivi futuri sono quelli di potenziare la nostra presenza anche oltre oceano, e lo faremo non solo attraverso la partecipazione a fiere internazionali ma anche tramite contatto in loco.
Ovviamente il tutto sempre con un’attenzione particolare al mercato nazionale, per il quale siamo sempre attivi nello sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni di sicurezza.
Intervista pubblicata sulla rivista Safety & Security – Marzo 2015