L’importanza della formazione nel settore della videosorveglianza

Nell’ambito dei sistemi di videosorveglianza, il know-how e le competenze tecniche degli installatori e degli integratori di sistema rappresentano un elemento fondamentale per la buona riuscita e il funzionamento ottimale di tutte le soluzioni utilizzate, e di conseguenza per la soddisfazione dell’utente finale. Per questo motivo, risulta un aspetto sempre più importante che tutti i professionisti coinvolti nella progettazione, nell’installazione e nella configurazione di un sistema di videosorveglianza mantengano le proprie capacità in continuo e costante aggiornamento attraverso attività formative declinate secondo varie tipologie.

“La formazione nel settore della videosorveglianza è cambiata molto nel corso degli ultimi 10-15 anni. Prima gli installatori provenivano dal mondo elettrico e volevano conoscere le novità del digitale e dei sistemi di videosorveglianza basati su IP, oggi sono diventati più esigenti e con aspettative sempre più alte per quanto riguarda il contenuto di un corso”, spiega Massimo Cappellano, Regional Specialist for Education and Training, Axis Communications Italia, con oltre dieci anni di esperienza nella formazione nel settore. “L’avvento dei social media ha poi spostato il focus dai corsi in aula alle attività online, che negli ultimi anni hanno visto aumentare la richiesta e gli accessi in modo esponenziale, con l’approccio live che permette di ottenere un’interazione immediata, diretta e dedicata”.

Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, è infatti pioniere per quanto riguarda la formazione in questo campo e attraverso l’Axis Communications Academy è in grado di offrire ai suoi partner un’ampia gamma di servizi di formazione in preparazione all’unica certificazione professionale nel settore della videosorveglianza riconosciuta in tutto il mondo.

Contenuti sempre aggiornati, metodi di apprendimento professionali e dinamici consentono di favorire la partecipazione attiva e l’interazione degli installatori con istruttori dedicati, capaci di fornire gli strumenti più avanzati e le metodologie più efficaci per progettare, installare e configurare soluzioni di sicurezza intelligenti.

Numerosi i corsi in aula oppure online, le attività web e i video interattivi di approfondimento, con percorsi di apprendimento per aiutare a capire al meglio le specifiche e particolari esigenze di ogni cliente, passando dall’area vendite e business alla progettazione dei sistemi fino all’installazione e alla configurazione dei sistemi, in modo da garantire così una sempre maggiore efficienza delle soluzioni proposte.

In particolare, uno degli strumenti più utili per mantenersi sempre aggiornati è rappresentato dall’ampia scelta di webinar gratuiti, disponibili anche da remoto in quanto registrati e caricati sulle Partner Pages e quindi sempre consultabili. Questi seminari online, della durata di circa 30-45 minuti, trattano delle principali novità del settore, degli ultimi prodotti lanciati all’interno di una determinata soluzione, dei nuovi tool o delle nuove tecnologie disponibili e offrono la possibilità di interagire comodamente con il trainer collegato in diretta tramite una chat.

“Una prerogativa dei nostri corsi è la formula vincente che combina lezioni teoriche e sessioni in laboratorio, permettendo agli installatori di apprendere e subito mettere in pratica gli insegnamenti dei trainer, con corsi base arricchiti da moduli di approfondimento che completano l’offerta formativa Axis e assicurano agli iscritti un costante aggiornamento delle proprie competenze”, aggiunge Massimo Cappellano. “Una delle ultime novità è rappresentata dall’opportunità offerta agli installatori di poter ottenere, sul nostro sito e in modalità totalmente gratuita, la ricertificazione automatica per altri tre anni dopo aver superato un test relativo a due moduli di approfondimento, ricevendo via e-mail la nuova certificazione senza bisogno di dover rivolgersi a un ente esterno”.

Tra i più recenti appuntamenti legati alla formazione, lo scorso 6 giugno presso la sede Axis di Milano si è tenuta la prima sessione dell’Axis Perimeter Protection Training, il corso di approfondimento dedicato alla soluzione di protezione perimetrale Axis e rivolto a tutti i professionisti coinvolti nelle fasi di progettazione, installazione e configurazione, che ha riscosso un grande successo di partecipanti.

Axis è infatti riuscita a rispondere in maniera vincente alle crescenti richieste da parte di un mercato in continua evoluzione come quello della sicurezza, con corsi sempre più focalizzati su una soluzione specifica, come in questo caso la protezione perimetrale oppure il controllo accessi e in futuro anche nel campo del retail e delle analitiche video.

“Il nostro concetto di soluzione end-to-end è infatti in grado di soddisfare le molteplici esigenze di sorveglianza, tra cui ad esempio il controllo accessi, la protezione perimetrale, la videosorveglianza termica e tradizionale. Axis diventa un unico fornitore, non solo per quanto riguarda le telecamere di rete”, afferma Massimo Cappellano. “E proprio alla luce di questo concetto, Axis ha voluto mettere a disposizione degli installatori una serie di tool online gratuiti, che possono essere utilizzati dai partner per effettuare la manutenzione, la gestione e la configurazione di un sistema di videosorveglianza con la massima praticità e comodità”.

Oltre alle successive due sessioni del corso Axis Perimeter Protection Training, in programma il prossimo 14 settembre e 23 novembre, sono previste ulteriori date che verranno pianificate sul territorio nazionale anche in altre città, tra cui ad esempio Roma e Napoli, dato l’elevato numero di richieste pervenute da parte di moltissimi operatori del settore provenienti da ogni parte d’Italia.

Per maggiori informazioni: https://www.axis.com/it/it/learning oppure 02 84245762

Per i webinar: https://www.axis.com/it/it/learning/webinars/it

Per i corsi in aula: https://www.axis.com/it/it/learning/classroom-training/it/course-calendar

Per i corsi online: https://www.axis.com/it/it/learning/online-courses

Per la certificazione: https://www.axis.com/it/it/learning/certification-program

Per i vari tool: https://www.axis.com/it/it/tools

Condividi sui Social Network:

Ultimi Articoli